Il gasolio costa meno della benzina ma se usiamo spesso la macchina, anch’esso è in grado di regalarci grande spese. Come cercare di consumarne meno? In genere qualche piccolo accorgimento è sufficiente per farci risparmiare un po’. Anche se è bene specificare: pur mettendo in pratica piccoli trucchetti, i miracoli non esistono e fino a che il carburante sarà così costoso anche viaggiare in macchina lo sarà.
Tuttavia ecco qualche consiglio da seguire per consumare meno gasolio. Intanto è indispensabile viaggiare sempre a velocità costante, evitando brusche frenate e ripartenze che rappresentano il modo più efficace per consumare gasolio in grandi quantità. Inoltre, specie quando si viaggia in autostrada, è preferibile non caricare il portapacchi: rallenta la velocità dell’automobile che si dovrà sforzare di più per viaggiare e consumerà molto più gasolio.
► 3 CONSIGLI PER RISPARMIARE BENZINA
Sapete che anche l’aria condizionata non è una buona alleata quando volete consumare meno gasolio? Il consiglio dunque è quella di usarla meno possibile e di preferire il classico finestrino abbassato, molto più economico. Inoltre, il consiglio più efficace per risparmiare sul gasolio è quello di fare rifornimento nelle stazioni che regalano prezzi più bassi.
►RISPARMIARE BENZINA È DAVVERO POSSIBILE?
Non mettete il gasolio dove vi capita, insomma, ma adocchiate i benzinai che applicano tariffe più vantaggiose e fornitevi da loro quando si trovano sulla strada che percorrete: sarà il modo più efficace per risparmiare soldi! Poche regole ma buone, utili per consumare meno gasolio possibile e mettere da parte qualche soldo.
Foto | Thinkstock