►COSTO DELLO STAND-BY DEGLI ELETTRODOMESTICI
Il suo avvento, nel lontano 1929, può a ben diritto considerarsi importante, sebbene per differenti motivi di carattere sociale ed economico, quanto quello della lavatrice, simbolo per eccellenza dell’emancipazione femminile, avvenuto esattamente 22 anni prima, nel 1907.
Oggi, certamente più di ieri, l’importanza della lavastoviglie è data non tanto dal risparmio in termini di fatica e di tempo che consentirebbe alla massaia quanto dal risparmio in termini economici che consentirebbe a ciascuno di noi.
►CONSIGLI PER RISPARMIARE ENERGIA
Eppure, stando alle ultime rilevazioni statistiche in merito, ancora troppe sarebbero le persone che si lamenterebbero, nonostante dispongano di una lavastoviglie, degli eccessivi consumi energetici della propria famiglia.
Il problema, in questi casi, non è da ricercarsi nel possesso o meno della lavastoviglie bensì nell’utilizzo, più o meno corretto, che di essa si farebbe.
► COME RISPARMIARE SULLA BOLLETTA DELLA LUCE
Un impiego scorretto della lavastoviglie potrebbe infatti tradursi, in alcune particolari e specifiche situazioni, in un dispendio energetico decisamente consistente se non addirittura superiore, in termini di consumi di acqua calda, a quello del più tradizionale lavaggio a mano.
A tal proposito, dunque, ecco i consigli di Senza Soldi per riuscire ad utilizzare, in modo intelligente e quanto mai economico, la nostra lavastoviglie.
CONSIGLI PER UTILIZZARE IN MODO ECONOMICO LA LAVASTOVIGLIE
– utilizza la lavastoviglie solamente a pieno carico
– provvedi ad effettuare la periodica adeguata pulizia dei filtri e degli ugelli degli spruzzatori
– utilizza solamente detersivi idonei e nelle minime quantità possibili
– utilizza, ogni volta che ciò sia possibile, i cicli di lavaggio maggiormente economici
– provvedi ad effettuare il periodico adeguato controllo dei livelli di sale e brillantante
– provvedi a sostituire la vecchia lavastoviglie con una più moderna lavastoviglie classe A+ o superiore.