Consigli per risparmiare energia

Oggi vi proponiamo una serie di consigli utili per consumare meno energia e risparmiare soldi, attraverso bollette molto più leggere. I consigli ci vengono forniti da Federconsumatori che ha stilato una classifica in cui sono citati dei piccoli gesti quotidiani che ci permettono di risparmiare in maniera considerevole, salvaguardando l’ambiente. Per quanto riguarda l’illuminazione l’associazione consiglia di spegnere sempre le luci quando si passa da una stanza all’altra e usare lampadine a basso consumo che consentono un risparmio di circa 42 euro annui.
Il frigorifero va messo lontano da fonti di calore e lo sbrinamento deve essere fatto periodicamente; Federconsumatori consiglia di acquistare elettrodomestici ad alta efficienza perché il risparmio è garantito.


la lavatrice deve sempre essere almeno in classe A e se si considerano 5 lavaggi a settimana a 40° (pieno carico), si risparmiano circa 40 euro, questo risulta possibile grazie ai nuovi detersivi in commercio.
Per quanto riguarda la lavastoviglie dev’essere usata sempre a pieno carico e una corretta manutenzione permette di risparmiare energia. Inoltre è molto importante spegnare la spia di tutti gli apparecchi elettrici (televisione, computer ecc.) perché possiamo ridurre i nostri consumi del 15,7%.

Lascia un commento