Come sottoscrivere Buoni Fruttiferi Postali

Tra le forme di risparmio offerte da Poste Italiane figurano i Buoni Fruttiferi Postali, che nel corso dell’ultimo periodo hanno fatto registrare un forte incremento della domanda da parte dei risparmiatori italiani, una tendenza derivante sopratutto dalla convenienza e dalla semplicità di questi prodotti.

I Buoni Fruttiferi Postali sono infatti esenti da ogni tipo di commissione, eccetto quelle di natura fiscale. Per poter sottoscrivere un Buono Fruttifero Postale basta recarsi presso un qualunque ufficio postale muniti di documento d’identità e codice fiscale.

COME APRIRE UN LIBRETTO POSTALE

I titolari di un conto corrente postale, inoltre, possono anche scegliere di sottoscrivere un Buono Fruttifero Postale direttamente da casa. Accedendo alla pagina internet mediante la quale si gestisce il proprio conto corrente, è infatti possibile sottoscrivere Buoni Fruttiferi dematerializzati, ossia non cartacei ma rappresentati da una scrittura contabile. I Buoni Fruttiferi Postali dematerializzati possono essere sottoscritti anche dai titolari di un libretto postale, in questo caso però occorre comunque recarsi presso un ufficio postale in quanto non è possibile gestire i soldi depositati sul libretto tramite internet, o almeno non ancora.

RISPARMIARE APRENDO UN CONTO POSTALE

Per ciascuna tipologia di buoni fruttiferi sono previsti diversi tagli e diverse forme di sottoscrizione, in particolare: I BFPDiciottomesi, i BFPDiciottomesi Plus, i BFP3x4 e i BFP Ordinari possono essere emessi sia in forma cartacea, in tagli da 50 euro e multipli, sia in forma dematerializzata, in tagli da 250 euro e multipli. I Buoni Indicizzati all’Inflazione, a Scadenza e BFPPremia possono essere sottoscritti esclusivamente in forma dematerializzata in tagli da 250 euro e multipli, mentre i BFP Dedicati ai minori solo in forma cartacea in tagli da 50 euro e multipli.

Lascia un commento