Come riusare gli avanzi del pranzo di Natale? Se per questi giorni di festa avevate cucinato davvero troppo e adesso vi ritrovate il frigorifero sommerso dagli avanzi, niente panico: gli avanzi del cenone di Natale o del pranzo del 25 possono essere riciclati in modo piuttosto efficace con doppio vantaggio: non si sprecherà cibo, che è sempre un peccato, e allo stesso tempo si risparmia di un bel po’ sui pasti successivi.
Intanto facciamo ordine: in cosa consistono gli avanzi del Natale? Se vi sono avanzate zuppe e minestre varie la preoccupazione è minima: basterà aggiungere un filo di olio, rimetterle sul fuoco a riscaldare e il problema sarà già risolto. Se invece vi è avanzata della pasta, ecco che potete perseguire varie strade. Se vi piace la pasta riscaldata bene, perché basterà aggiungere un po’ di olio e rimetterla a riscaldare con fiamma bassa per riusare gli avanzi in modo pratico e veloce. Altrimenti la pasta può essere riutilizzata in cucina anche per preparare una frittata con l’aiuto di uova e parmigiano o, ancora, potete riciclarla gratinandola. Come? Prendete la pasta avanzata, aggiungete mozzarella o beciamella e la mettete in forno con una spruzzata di parmigiano e noce moscata fino a che vedrete formarsi la crosticina.
► AVANZI DI FRUTTA E VERDURA, COME RICICLARLI PER RISPARMIARE
Per riusare gli avanzi del pranzo di Natale insomma non avrete da usare altro che la fantasia. Se vi avanza la carne rifatela con un po’ di pomodoro, capperi e acciughe oppure, se la carne è bianca, sminuzzatela e conditela bene, aggiungendo qualche oliva per farla diventare una ottima insalata di pollo.
Foto | Thinkstock