Come risparmiare sulle medicine con i farmaci equivalenti

Come risparmiare sulle medicine? I farmaci equivalenti sono da sempre, e soprattutto negli ultimi anni, la via migliore da percorrere per risparmiare sull’acquisto dei medicinali. Anche se il battito tra coloro che sponsorizzano i medicinali sostituitivi e coloro che invece non sono convinti della loro reale efficacia continua ad animare i salotti di mezzo mondo.

medicine

A oggi sono moltissime le persone che si affidano ai medicinali equivalenti per risparmiare sui farmaci. I medicinali equivalenti sono medicinali che contengono lo stesso principio attivo di quelli griffati (Tachipirina, Aulin, Aspirina, tanto per citare i più famosi) ma costano nettamente meno consentendo dunque largo risparmio al cittadino. E il risparmio sui medicinali è davvero importante: basti pensare che il farmaco sostitutivo dell’Aulin (medicinale che tra l’altro è contestatissimo in Italia tanto che per un periodo era anche stato messo fuori commercio salvo poi riapparire magicamente) costa esattamente la metà e si presenta come un efficace anti-dolorifico.

Insomma per coloro che si affidano ai medicinali equivalenti il risparmio è assicurato. Generalmente in ogni farmacia il farmacista dovrebbe proporre al cliente, laddove esista, il farmaco sostitutivo dando così la possibilità a colui che si presenta con la ricetta del medico di poter scegliere. Molti ancora oggi non lo fanno, e allora il consiglio è quello di chiedere voi se nell’eventualità esiste un farmaco equivalente da poter acquistare al post di quello segnato dal vostro medico di fiducia. In questo modo sarete liberi di scegliere quello che più vi convince, consapevoli di avere preso una decisione vostra.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento