Come risparmiare sul prezzo dell’acqua

Risparmiare sul prezzo dell’acqua è molto più difficile che farlo per esempio sulla bolletta della luce o del gas, esistono tuttavia alcuni accorgimenti e consigli utili che potrebbero far consumare meno acqua, portando di conseguenza ad un po’ di risparmio.

Il primo consiglio consiste nell’usare i miscelatori d’acqua per miscelare l’acqua nel tempo più breve possibile. I miscelatori di recente concezione inoltre sono già dotati di miscelatori anche dell’aria, che modificano il getto d’acqua inserendo aria con il consumo d’acqua che sarà perciò inferiore.


Con il water si utilizzano circa 10 litri d’acqua ad ogni getto, perciò è molto importante avere un doppio sistema di scarico per le diverse necessità. Un metodo molto artigianale per sostituire il doppio scarico prevede l’utilizzo di una bottiglia piena d’acqua per gli scarichi meno “ingombranti“.

Un utile consiglio per risparmiare acqua è quello di riutilizzare l’acqua piovana per esempio per bagnare i fiori e le piante: si possono installare delle piccole cisterne che raccolgono l’acqua che sarà poi reimpiegata per annaffiare.

RISPARMIARE SUL TELEFONO

Bisogna poi controllare la manutenzione dell’impianto idrico con check-in regolari, per evitare sorprese. La doccia è da preferire al bagno in quanto viene utilizzata molta meno acqua: circa 50 litri d’acqua contro gli almeno 100 necessari per il bagno. Un ultimo consiglio molto importante è quello di imparare a lavarsi i denti chiudendo il rubinetto, utilizzando l’acqua solamente quando serve senza lasciarla scorrere per tutto il tempo che impieghiamo per lavarci i denti. Ovviamente questo consiglio può valere anche per le mani ecc…

Lascia un commento