Come risparmiare sul consumo d’acqua ed evitare gli sprechi

Viene chiamata “oro blu” ed è quell’elemento naturale senza il quale l’uomo non potrebbe vivere. E’ l’acqua, il bene più prezioso che ci sia sulla terra, ma anche quello quotidianamente maggiormente sprecato dagli abitanti del globo. Oggi in Italia una famiglia media composta da tre persone consuma almeno 600 litri d’acqua ogni giorno, ma più della metà del consumo deriva da un eccessivo spreco. Risparmiare il consumo di acqua potabile non solo è un dovere etico di ogni cittadino, ma permette anche di fare economia sulla bolletta dell’acqua.

Come è possibile evitare gli sprechi del consumo d’acqua e ridurre sensibilmente il costo della bolletta? Vediamo quali sono i maggiori accorgimenti da considerare. Innanzitutto, occhio alle perdite dovute ai danni all’impianto interno: un rubinetto che gocciola produce 90 gocce al minuto e spreca 4.000 litri di acqua all’anno. Lavare la propria autovettura in giardino beneficiando del gettito continuo di acqua corrente genera uno spreco di 130 litri ogni lavaggio: meglio un secchio con una spugna! Mettere in moto lavatrice o lavastoviglie a pieno carico fa risparmiare tra gli 8.000 e gli 11.000 litri di acqua potabile all’anno.

COME RIDURRE I CONSUMI DELLA LAVATRICE

Se si lavano i piatti e le stoviglie a mano, fare uso dell’acqua di cottura della pasta: si risparmia ulteriore acqua potabile, senza considerare il potere sgrassante dell’acqua bollita. Lavarsi sotto la doccia fa consumare cinque volte in meno della vasca da bagno e quindi almeno 1.200 litri d’acqua all’anno. E poi il più classico delle accortezze: chiudere sempre il rubinetto quando ci si fa la barba o si lavano i denti.

CONSIGLI PER UTILIZZARE IN MODO ECONOMICO LA LAVASTOVIGLIE

Lascia un commento