Come risparmiare soldi in 10 mosse (prima parte)

Risparmiare soldi è l’obiettivo principali di molti, tuttavia non è sempre facile. E allora buttiamo giù una classifica delle 10 migliori mosse da fare per risparmiare soldi velocemente ogni mese.

salvadanaio

1. Fissare obiettivi risparmio

Senza un obiettivo si va poco lontano e allora è necessario fissare un obiettivo risparmio per ogni mese cercando di rispettare quello che ci si mette in testa. Esempio? Se nel mese di dicembre puntate a mettervi da parte 100 euro, rinunciate a qualche cena fuori se vedete che, concedendovi una cena al ristorante, non riuscite a mettere da parte quei 100 euro.

2. Liberarsi dei debiti

E’ necessario liberarsi dei debiti contratti. Anche perché liberarsi dei debiti, e relativi interessi, è la cosa migliore da fare per cominciare a risparmiare seriamente ogni mese.

3. Tenere traccia delle spese

Conservare scontrini e tenere traccia delle spese è una delle mosse da fare per mettersi da parte dei soldi. Anche perché, non segnandosi le spese, è molto probabile dimenticarsele facendosi poi la classica domanda: ma dove li ho spesi tutti questi soldi? Per cui segnatevi tutto quello che spendete.

lista spese

COME RISPARMIARE SOLDI OGNI MESE

4. Fare piccoli passi

Se l’idea di fare i conti a fine mese vi mette in crisi perché strada facendo potreste perdervi, fissate degli obiettivi settimanali. Sempre tenendo come punto fisso i 100 euro di risparmio al mese, fissate che ogni sette giorni dovrete mettervi da parte 25 euro: procedndo a piccoli passi tutto sembrerà più semplice.

5. Fissare scadenze

Le scadenze sono fondamentali quando si cerca di risparmiare soldi. Soprattutto è necessario rispettare le scadenze per condurre una vitra economica regolare.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento