Si avvicina il Natale, periodo dell’anno in cui si fa ‘finta’ di non percepire la crisi. C’è chi spende e spande e chi, giustamente, prova a risparmiare qualcosina. Stando alle previsioni del Codacons è previsto un rialzo dei prezzi. Il comparto alimentare, ma anche quello connesso agli addobbi natalizi o ai giocattoli per bambini, in concomitanza con il periodo festivo, è soggetto a rincari.
Come fare, dunque, a risparmiare durante il Natale? Ecco alcune idee utili per risparmiare e non privarsi della gioia di fare regali, di decorare l’albero, di preparare un cenone della vigilia o un pranzo natalizio senza eccedere in spese folli che, come molti sanno, in questo periodo non sono esattamente necessarie. Andiamo con un po’ di ordine.
Cenone
Molti sono i negozi e i supermercati che anche nel periodo festivo presentano delle offerte. Occorre dunque cercare di approfittare degli sconti proposti e, in particolar modo, di non acquistare quantità esagerate di cibo che poi potrebbe facilmente essere buttato.
Regali
Una soluzione è rappresentata dai regali fai da te, In alternativa, coloro i quali non sono in grado o non desiderano realizzare qualcosa con le proprie mani, possono ricorrere alla grande distribuzione, in particolar modo per quanto riguarda l’acquisto dei giocattoli. Anche in questo caso si possono trovare delle offerte: è bene sfruttarle.
Albero
In questo caso bisogna usare la fantasia e un pizzico di manualità per poter fare la differenza. Inventare qualche decorazione e qualche addobbo da realizzare in casa, magari con l’aiuto dei bambini. A volte basta davvero pochissimo per creare ornamenti natalizi economici e, perché no, anche ecologici.