Come risparmiare energia elettrica

Come risparmiare energia elettrica? Con un po’ di attenzione nel corso della giornata, l’impresa è più semplice di quanto potrebbe sembrare e vi darà la possibilità di ridurre di molto il dispendio di energia tra le mura domestiche.

energia

Intanto, quando usate gli elettrodomestici, è sempre bene prestare attenzione soprattutto nel caso di lavatrice e lavastoviglie. Molto spesso per prigrizia o comodità usiamo la lavastoviglie quando ancora non è piena e questo gesto apparentemente innocuo comporta un bel dispendio di energia. Cerchiamo dunque di usare lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico e il risparmio sarà assicurato. Quando usate l’aspirapolvere, fatelo ottimizzando i tempi senza lasciare acceso l’elettrodomestico con voi che nel frattempo siete andati nell’altra stanza a fare qualcos’altro.

COME RISPARMIARE CON GLI ELETTRODOMESTICI DELLA CUCINA

Anche con le luci nelle stanze occorre fare attenzione. Usiamo le luci quando servono, senza lasciarle accese a casaccio. Se siete in salotto, inutile avere la luce accesa in cucina, insomma. E questa piccolissima attenzione vi consentirà di risparmiare energia e avere a fine mese una bolletta più leggera. Quando siete all’opera tra i fornelli cercate di usare l’energia nel modo corretto per evitare sprechi inutili. Le pentole vanno sempre corredate di coperchi che consentiranno di riscaldare gli alimenti più velocemente con evidente risparmio.

Risparmiare energia insomma è semplice e basta un po’ di attenzione per tagliare i costi della bolletta. Questi piccoli gesti non vi costringeranno a grandi sacrifici ma vi faranno risparmiare, obiettivo comune a molte famiglie che oggi, in tempi di crisi, devono fare salti mortali per arrivare a fine mese.

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento