Per poter utilizzare questi siti e quindi sfruttare il car pooling è sufficiente effettuare la registrazione inserendo i propri dati anagrafici e altre informazioni di base. Se si desidera creare un “viaggio” è possibile pubblicare un annuncio indicando la destinazione, la data ed altri dettagli.
A questo punto gli altri utenti possono aggregarsi al viaggio, condividendo le spese dello stesso oppure facendo solo da passeggeri qualora possibile. In questo modo si possono risparmiare molti euro: per esempio è possibile viaggiare da Milano a Sanremo con soli 14 euro oppure si può andare in Olanda con appena 60 euro. Secondo i numeri raccolti da Bring Me Social Carpooling ogni mese i viaggi presenti sul sito sono aumentati del 35%, a conferma del grande interesse verso il car pooling.
Il car pooling inoltre non è solamente un modo intelligente per risparmiare sui viaggi in auto ma è anche un metodo per diminuire le emissioni inquinanti dei veicoli: meno auto circolano in strada meno emissioni inquinanti ci saranno.
Tra i viaggi preferiti dagli italiani ci sono quelli che collegano le grandi metropoli, per esempio Roma-Milano è il più gettonato. In questo periodo estivo sono molti anche i viaggi verso luoghi quali Marche, Puglia, Calabria, Sicilia e Campania mentre per quanto riguarda le mete europee vanno per la maggiore Monaco, Vienna, Parigi, Zurigo, Bruxelles e Praga.