Le piccole riparazioni in casa solitamente hanno un costo anche abbastanza elevato se si chiama un esperto del settore. In questi casi però è possibile risparmiare attraverso il classico fai da te, imparare quindi i piccoli trucchi del mestiere che possano aiutarvi a risolvere i piccoli problemi in casa.
Può essere utilissimo sapere come riparare un rubinetto che gocciola, ma vi sono anche altri piccoli lavoretti che si possono tranquillamente svolgere senza l’aiuto dell’esperto.
Abbiamo già avuto modo di spiegarvi come poter realizzare delle zanzariere fai da te per risparmiare, ma c’è un problema comune a molte finestre e balconi che riguarda in modo particolare la classica tapparella. Con il passar degli anni a furia di alzare ed abbassare le tapparelle, inevitabilmente potrete andare incontro all’usura della cinghia che si occupa di avviare tale meccanismo. A tal proposito come riparare una tapparella? Vogliamo in modo specifico spiegarvi come sostituire la cinghia usurata, con pochissimi costi vi ritroverete con una tapparella praticamente nuova.La prima cosa da fare è recarsi in un negozio di ferramenta per comprare la classica corda, deve avere le stesse dimensioni di quella precedente.
Con l’aiuto poi dei cacciavite sarà davvero semplicissimo poter riparare una tapparella. Prendete un cacciavite ed aprite il cassonetto dove c’è l’impianto della tapparella, poi dovete sganciare la tapparella dall’apposito rullo, aiutatevi in questi casi con le forbici. Fatto ciò il passaggio successivo su come riparare una tapparella riguarda l’apertura dell’avvolgitore, dove solitamente alziamo ed abbassiamo la tapparella. Bisogna poi sganciare la corda vecchia, c’è una vite che la tiene ben agganciata all’avvolgitore, fatto questo inserite la nuova corda alla puleggia e poi fate circa sette o nove giri per farsì che venga avvolta. Il passo successivo su come riparare una tapparella riguarda l’agganciamento della tapparella al rullo con i cintini, dopo tale procedimento tagliate la corda 40 cm sotto il margine di avvolgimento e caricate al massimo la molla per fissare la corda, riponete la placca al muro ed infine chiudete il cassonetto.