Anche nel nostro Paese iniziano a diffondersi sempre di più le asciugatrici, pur se non ai livelli di altre nazioni europee. Il lato negativo di questi strumenti è che comunque consumano molta energia elettrica, perciò diventa fondamentale riuscire a ridurre i consumi dell’asciugatrice.
Chiaramente il primo consiglio è quello di prestare attenzione alla classe di consumo energetico al momento dell’acquisto, ma questo vale più o meno per ogni strumento elettronico che si compra oggi giorno. Passando al lato pratico, si consiglia di caricare sempre fino al massimo la propria asciugatrice, così da ridurre al minimo i numeri di carichi eseguiti. Questo è lo stesso consiglio che va applicato anche all’uso della classica lavatrice.
Si consiglia poi di impostare la più alta velocità di centrifuga quando si fa la lavatrice, così in seguito si potranno asciugare con l’asciugatrice i panni in un tempo minore. Bisogna inoltre stare molto attenti ad impostare il grado di asciugatura, infatti mettendolo troppo alto si avranno problemi anche quando si andranno a stirare i vestiti. Proprio per questo si consiglia di fare alcuni test impostando valori minori.
► COME RIDURRE I CONSUMI DELLA LAVATRICE
Un altro importante consiglio è quello di leggere con attenzione i programmi di ogni modello di asciugatrice, infatti tra le varie marche possono esserci anche differenze sostanziali ed è sempre bene scegliere le opzioni più indicate. Infine si consiglia di effettuare l’asciugatura nelle fasce a bassa tariffa per chi ha tariffe differenti per fasce orarie. L’uso dell’asciugatrice dev’essere molto accorto, infatti si tratta di elettrodomestici che consumano abbastanza.