Esiste un modo per fare la doccia risparmiando moltissima acqua e, dunque, non preoccupandosi di ricevere una bolletta stratosferica?
Per quanto possa apparire sempre abbondante, l’acqua non è sicuramente un bene che deve essere consumato senza alcun contegno: a fronte di Stati che ne dispongono in quantità, vi sono altri Stati in cui l’acqua è un bene inestimabile.
Il primo passo da compiere è quello di preferire la doccia al bagno. Un’ottima mossa per procedere verso il risparmio dell’acqua, ma attualmente esiste un sistema che consente di ridurre il consumo medio di una doccia fino al 90%.
L’idea viene dalle docce utilizzate nello spazio. Il segreto consiste nel riciclo: l’acqua calda che va fuori dal rubinetto e termina nello scarico viene recuperata, purificata al punto di essere potabile e inserita di nuovo nel circuito che corrobora la doccia.
Il tutto si verifica così celermente che l’acqua non ha tempo di raffreddarsi, e deve essere riscaldata solo di tanto in tanto, permettendo così anche un risparmio di energia (quantificato intorno all’80%).
In altri termini con questo tipo di doccia, capace di riciclare in maniera costante l’acqua, vengono utilizzati soltanto 5 litri d’acqua per una doccia di dieci minuti. Pensare che ciò si verifica mentre in una doccia normale si utilizzano ben 150 litri d’acqua. Un risparmio, dunque, di ben 145 litri. Niente male, vero?
Da oggi, dunque, esiste un’alternativa per evitare bollette con cifre astronomiche per quanto concerne la spesa dell’acqua. Basta adottare questo tipo di sistema e munirsi di questa doccia. Sfruttando, peraltro, un’idea geniale come quella venuta agli astronauti.