Come evitare di comprare cose superflue e risparmiare

Per risparmiare c’è una regola da seguire che non ci porta mai a sbagliare: quella di non comprare le cose superflue, quelle che acquisteremmo solo per toglierci uno sfizio ma non perché davvero ci servono. Il discorso vale un po’ per tutto: si acquistano capi di abbigliamento superflui ma anche cose da mangiare, solo per soddisfare la nostra gola. Ma come evitare di comprare cose superflue e risparmiare un bel po’?

shopping 2

Intanto cercate di non cedere alla tentazione tipica dello shopping complusivo, quello che vi fa uscire di casa quando siete nervosi e vi fa svaligiare qualsiasi negozio vi si presenti davanti. Mai andare a fare acquisti quando si è arrabbiati o eccessivamente tesi, non si farà altro che fare compere sbagliate di cui ci pentiremo il giorno dopo. Mai andare a fare la spesa quando si è affamati perché inconsciamente il nostro cervello ci spingerà a comprare molte più cose di quelle che oggettivamente ci servono.

shopping

Mai recarsi nei supermercati senza lista della spesa perché il rischio di mettere nel carrello generi alimentari non necessari aumenterà esponenzialmente. Per  evitare di comprare cose superflue e risparmiare è anche necessario porsi la classica domanda quando siamo lì lì per fare un acquisto che sappiamo essere non davvero necessario. La domanda è: ma quello che sto per comprare mi serve per davvero? Se la risposta è negativa cercate di fare un piccolo sforzo e di riposare l’oggetto dove era prima che lo prendeste in mano. Questi pochi accorgimenti basteranno per farvi rispariare. Provare per credere!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento