Come cucinare risparmiando e risparmiare cucinando

500_cucinare1

Ridurre il più possibile le uscite a cena e la cucina d’asporto è un ottimo metodo per risparmiare. Soprattutto di questi tempi. Ma ciò che contraddistingue il risparmio in questa importante azione del nostro quotidiano è l’abilità nel saper cucinare e nel saper scegliere i prodotti che non dovrebbero mai mancare nella nostra dispensa.

Appare, dunque, opportuno cominciare ad imparare dei trucchetti per risparmiare in cucina.

Per risparmiare cucinando e per cucinare risparmiando non bisogna lasciarsi ‘abbattere’ dalla mancanza di tempo. Ciò a livello mentale comporterebbe il lasciarsi andare ad una qualsivoglia forma di pigrizia che spesso implica una totale assenza di organizzazione. Ciò comporta spesso la condizione di ridursi all’ultimo minuto. Questa condizione provoca spesso il finire con l’ordinare del cibo di vario genere o con il fare un salto nella pizzeria/ristorante sotto casa.

Naturalmente, è piacevole ordinare una pizza o del sushi (non proprio il cibo più ‘economico’) a domicilio. Ma, ad esempio, almeno nel caso della pizza, è straordinario imparare a farla in casa. Il risparmio è considerevole. Basti pensare che sono sufficienti degli ingredienti molto economici com il sugo, la mozzarella e il lievito. Anche calcolando le spese ‘elettriche’ da mettere in bolletta a fine mese, il risparmio è considerevole rispetto all’abitudine di ordinare la pizza ogni settimana (abitudine che accomuna tutti gli italiani, in particolar modo i più giovani).

Per cucinare risparmiando e per risparmiare cucinando, inoltre, è necessario saper cucinare. Chi non lo ha mai fatto, può impararlo rapidamente tramite un amico, o ancora tramite il web e tramite le ricette che si annidano nei libri e nelle riviste.

Lascia un commento