Le patate sono un ottimo alleato in cucina: costano poco e possono essere cucinate nei modi più disparati. Ecco la ricetta economica per preparare le patate al cartoccio, molto buone e perfette anche per i più piccoli. Per cucinarle servono pochi ingredienti per una spesa assolutamente alla portata.
Per cucinare le patate al cartoccio come prima cosa prendete della patate che siano tutte della stessa dimensione perché altrimenti una volta in forno quelle più piccole cuoceranno prima e verrà fuori un bel problemino. Una volta recuperate le patate, lavatele e sbucciatele (se invece della patate vi piace anche la buccia lavatele e basta e cucinatele con la buccia). Tagliatele fino a metà seguendo la linea della curva e salatele, mettendo al loro interno anche una noce di burro e del prezzemolo.
► I 10 ALIMENTI PIÙ ECONOMICI PER STARE BENE
Avvolgete ogni patata in un pezzetto di carta stagnola e mettete in forno a 180 gradi circa. Il tempo di cottura delle patate al cartoccio dipende dal tipo di forno che avete. Diciamo che saranno pronte non appena, tastandole, vi renderete conto che sono belle morbide. A quel punto toglietele dal forno e servitele belle calde. Volendo, nel momento in cui le condite con burro e prezzemolo, potreste anche usare piccoli pezzettini di speck o prosciutto crudo o cotto, in modo da renderle ancora più sfiziose. La ricetta delle patate al cartoccio è molto economica e vi consentirà di portare in tavola un secondo gustoso ma decisamente low cost e dunque perfetto!
Foto | Thinkstock