Come conservare il pane per non sprecarlo

Conservare bene il pane è importante per evitare inutili sprechi alimentari. Per risparmiare soldi ed evitare che il pane venga buttato, seguite i consigli che vi stiamo per dare e che vi daranno modo di non buttare via nemmeno una briciola di pane.

pane

Intanto il primo consiglio per risparmiare sul pane è quello di non comparne in quantità eccessive. Fate mente locale su quello che volete mangiare nel corso della giornata e agite di conseguenza. Può capitare comunque che, pur avendo fatto tutte le dovute osservazioni, il pane avanzi lo stesso e allora ecco che è importante conservarlo nel migliore dei modi per fare in modo che si mantenga fragrante e che, soprattutto, non ammuffisca. Il pane va conservato in un sacchetto di carta chiuso bene in modo che non vi sia passaggio di aria. Conservato in quel modo, il pane può durare anche qualche giorno: basterà magari togliere la prima fetta che sarà un po’ dura e potrete continuare a mangiarlo regolarmente. Tenete sempre il pane in luogo fresco e asciutto perché l’umidità è il pericolo numero uno: crea la muffa e vi costringe a buttare via il pane.

PANE FATTO IN CASA, UN OTTIMO MODO DI RISPARMIARE

Tenendolo al buio, in un luogo asciutto, potrete consumare il pane anche nei giorni successivi all’acquisto. Per conservare il pane nel modo corretto e non sprecarlo potete anche congelarlo, tirandolo fuori dal freezer qualche ora prima del momento in cui vi serve. Fatelo scongelare piano piano e quando è completamente scongelato passatelo per qualche minuto nel forno: tornerà fragrante come l’originale!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento