
Grazie al conto online è possibile utilizzare i classici strumenti bancari con la massima comodità e sicurezza, senza recarsi allo sportello. Dopo aver aperto il sito web della banca, sarà possibile accedere alle varie funzionalità di home banking, mobile banking e customer service. Le offerte di conti online sono oggi molto numerose. Ce n’è davvero per tutti i gusti e si possono spuntare ottime condizione sia dal lato del risparmio dei costi sia dal lato della remunerazione dei depositi.
Attivare un conto corrente online è semplice e allo stesso tempo veloce. Non serve recarsi in banca, fare lunghe file e riempire moduli. Si fa tutto da casa. Basta un po’ di dimestichezza con pc e web e il gioco è fatto. Il procedimento è quasi identico fra tutti i siti delle banche. Innanzitutto bisogna avere la residenza in Italia e a portata di mano un documento di riconoscimento (carta d’identità o passaporto), il codice fiscale, un software di conversione dei file in formato PDF e una stampante.
Si compila il modulo di apertura conto e si conclude l’operazione seguendo le istruzioni. Si riceverà una e-mail o un sms di conferma. Il documento andrà stampato e firmato. Poi bisogna spedire tutto alla banca, allegando la fotocopia del documento e del codice fiscale. Nel giro di un paio di giorni la banca invierà via e-mail il nome utente e la password di accesso al sito. Ci si collegherà al sito web della banca e si attiverà definitivamente il conto. A questo punto bisognerà soltanto versare il denaro sul conto per renderlo operativo.