
► PRODOTTI DI RISPARMIO E INVESTIMENTO POSTE ITALIANE
Il tasso di interesse annuo lordo riconosciuto sul valore del buono, infatti, è del 3,50% annuo lordo, una remunerazione che verrà però corrisposta solo nel caso in cui il cliente non richieda il rimborso anticipato, nel qual caso verrà restituito solo il capitale inizialmente investito, senza alcun interesse.
► RENDIMENTI BUONI FRUTTIFERI POSTALI 2012
Ne deriva quindi che questa particolare tipologia di buono postale risulta adatta a chi è alla ricerca di un investimento a medio termine ed è sicuro di non aver bisogno di disporre della somma depositata per i successivi tre anni. In caso contrario occorre tener presente che qualora si chieda il rimborso anticipato non si avrà diritto ad alcuna remunerazione sul capitale investito.
Sebbene i BFP 3,50 siano convenienti sul fronte della remunerazione, per far fruttare al massimo i propri risparmi, prima di sottoscriverli è bene vagliare anche i guadagni offerti dai migliori conti deposito vincolati 2012, che in alcuni casi offrono tassi di interesse annui uguali o addirittura superiori anche per vincoli inferiori a tre anni. Per un’equa comparazione occorre tener presente numerosi aspetti, quali la durata del vincolo, l’eventuale presenza di limiti al di sotto dei quali non è possibile attivare vincoli, ecc. (per maggiori info leggi “Come scegliere il conto deposito vincolato“).
I BFP 3,50 sono disponibili esclusivamente in forma dematerializzata.