Il 2015 è appena cominciato ma è già tempo di pensare a come risparmiare in questo anno. Cosa fare per mettere da parte qualche soldo e non arrivare ogni fine mese con l’acqua alla gola?
L’impresa non è facilissima, tuttavia seguendo qualche piccola regola giornaliera l’obiettivo potrebbe essere raggiunto senza troppa difficoltà. Vediamo allora 5 cose da fare per risparmiare nel 2015.
1. diminuire la frequenza della pausa caffè
Lavorate in ufficio e a metà mattinata non potete rinunciare al caffè al bar, seguito magari da uno nel pomeriggio? Fate due conti: spendete una media di 2 euro al giorno. Basterà ridurre la frequenza della pausa caffè per risparmiare.
2. Cena a casa e non al ristorante
Se siete persone con vita sociale bella ritmata e organizzate un paio di cene a settimana per vedere i vostri amici, cominciate a contemplare l’idea di cenare a casa e non al ristorante dove, anche una semplice pizza e coca cola non vi costerà meno di 15 euro.
3. Mettete da parte la guida sportiva
Quando siete al volante cercate di avere una guida regolare evitando brusche frenate e altrettanto brusche ripartenze. La guida sportiva regala più gioie ma fa consumare molto più carburante. E siccome il carburante è molto caro, ecco che ridurre il suo consumo è il primo passo da fare per risparmiare soldi.
4. Colazione a casa
Vi piace fare la colazione al bar? ok, ma cercate di alternarla con quella a casa. Ogni volta che mangerete a casa saranno circa 2 euro risparmiate.
5. Attenzione a luce e gas
Cercate di fare molta attenzione a come usate luce, gas e riscaldamento. Molto spesso basta qualche piccolo accorgimento per tagliare i costi della bolletta e tirare un bel sospito di sollievo!
Foto | Thinkstock