Ecco 5 buoni propositi per risparmiare nel 2016 che sta per cominciare e che per tantissime famiglie dovrà essere all’insegna del low cost. Basta poco, solo un po’ di attenzione in più alla quotidianità, e il gioco sarà fatto.
1. Risparmiare sulla spesa
Fare una spesa oculata è la prima regola per risparmiare nel 2016. Una scelta accurata degli alimenti è importante per tagliare le spese e fare quadrare i conti alla fine del mese.
► I DISCOUNT PIÙ ECONOMICI PER RISPARMIARE SULLA SPESA
2. Cucinare con gli avanzi
Per risparmiare in cucina e mettere da parte un po’ di soldi cercate di cucinare con gli avanzi: è una abitudine che molti purtroppo non hanno ed è davvero uno spreco.
3. Lasciare la macchina nel box
Camminare o usare la bicicletta per coprire piccoli spostamenti: è questo un altro buon proposito per risparmiare soldi nel prossimo anno. Camminare tutti i giorni è anche un ottimo modo per mantenersi in forma e dunque il vantaggio sarà doppio: curerete il vostro fisico e allo stesso tempo risparmierete perché usando la macchina il meno possibile riuscirete a consumare anche meno benzina (e questo sì che sarà un risparmio vero).
► CONSIGLI UTILI PER RISPARMIARE BENZINA
4. Fare sport all’aria aperta
Fare sport all’aria aperta, preferendolo alla palestra, è un altro buon proposito da portare avanti per risparmiare nel 2016. la palestra ha sempre un costo mensile, fare sport all’aria aperta è gratis e vi consentirà di tagliare le spese.
5. Ridurre le pause caffè
Attenzione alle pause caffè se volete risparmiare nel 2016: non sembra, ma un caffè al giorno al bar sono 30 euro in fondo al mese e più di 350 euro in fondo all’anno. Una spesa non da poco…
Foto | Thinkstock