La benzina costa sempre di più e chi usa molto la macchina sa quanti soldi se ne vanno, in fondo al mese, tutti dedicati al carburante. Ecco 3 consigli utili per risparmiare sul pieno di benzina cercando di ottimizzare i consumi e di conseguenza tagliare le spese di un po’.
1. Fate il pieno al mattino
Fate il pieno al mattino: cosa cambia? Generalmente, con la temperatura più bassa, la densità dei carburanti è minore. Significa che facendo il pieno vi entrerà nel serbatoio la quantità di benzina giusta. Con le temperature in rialzo, invece, la densità del carburante aumenta e quando andrete a fare il pieno un litro di benzina non sarà esattamente un litro ma qualcosa di meno.
RISPARMIARE BENZINA È DAVVERO POSSIBILE?
2. Non fate benzina a tutta potenza
Molto spesso quando arrivate a fare il pieno di benzina utilizzate la massima potenza per fare prima? Niente di più sbagliato. Per risparmiare sul pieno occorre fare esattamente al contrario ovvero fare rifornimento lentamente senza usare alla massima velocità la potenza della pistola erogatrice. Andando lentamente si crea meno vapore e tutta la benzina che entra nel serbatoio entra in forma liquida e non sottoforma di vapore.
3. Scegliete il momento giusto
Per risparmiare sul pieno occorre scegliere bene il momento nel quale fare rifornimento. Evitate sempre il momento in cui nelle stazioni di servizio si sta scaricando il carburante: quello nuovo si mescola al vecchio e potreste incappare in un rifornimento con sedimenti che renderebbero il vostro pieno poco idoneo a rendere al massimo in termini di prestazioni!
Foto | Thinkstock