Zucchine, ingredienti economici e salutari

Le zucchine sono un ingrediente economico e salutare. Costano poco, sono gustose e sono ottime per la preparazione delle più svariate ricette. Inoltre fanno anche molto bene alla salute e insomma… ci sono tantissimi motivi per consumarle!

zucchine

Le zucchine si possono consumare cotte ma anche crude: in quest’ultimo caso basterà farle “cuocere” nel limone, si riveleranno un contorno gustoso e ideale per i vostri pasti estivi. Ma tante sono anche le loro proprietà benefiche. Intanto si tratta di ortaggi a basso contenuto calorico e per questo motivo sono particolarmente indicate per chi deve tenere sotto controllo il peso. Contengono fibre in discreta quantità e sono ricche di vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C. Insomma sono in grado di apportare all’organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno per mantenersi in equilibrio e in salute.

PESTO DI ZUCCHINE, RICETTA ECONOMICA E VELOCE

Le zucchine contengono anche molto potassio, elemento indispensabile per la salute del sistema nervoso e per il funzionamento del cuore. Questi ortaggi sono anche particolarmente ricchi di calcio, ferro, fosforo, zinco, rame  e manganese. Ricche di acqua, le zucchine hanno anche proprietà diuretiche e sono dunque un alleato low cost per espellere i liquidi in eccesso e evitare accumuli.

RICETTE VEGETARIANE ECONOMICHE E VELOCI

Ideali anche per combattere la carenza di ferro perché ne contengono elevate quantità. Se volete dunque risparmiare in cucina senza rinunciare al gusto e allo stesso tempo mantenervi in salute in modo naturale e economico, le zucchine sono ciò che vi serve.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento