L’aceto è un ottimo condimento ma tanti sono gli usi alternativi economici che se ne possono fare e che consentono di risparmiare spesso. Li conoscete? Sapete in quali casi l’aceto può rivelarsi un valido alleato? Scopriamoli insieme!
Tanto per cominciare l’aceto può essere usato come ottimo rimedio naturale per curare piccoli malanni. Per esempio l’aceto di mele facilita la digestione ed è molto indicato per chi soffre di nausea e in generale problemi legati allo stomaco. L’aceto di mele è anche un perfetto alleato se si vuole perdere peso: depura e facilità il dimagrimento anche se ovviamente da solo non è sufficiente per garantire la forma perfetta che si raggiunge solo attraverso una dieta bilanciata e regolare attività sportiva. L’aceto, anche quello rosso, è inoltre molto indicato per fare i gargarismi visto il suo effetto emolliente su catarro, tosse e mal di gola.
► PULIRE CON L’ACETO PER RISPARMIARE
L’aceto può essere usato anche per avere capelli sempre perfetti e in salute. Potete lavare i capelli normalmente e fare l’ultimo risciacquo con l’aceto, di mele o di vino è indifferente. Inoltre questo rimedio tutto naturale ha anche attività astringente e antiossidante per cui è ideale se utilizzato come tonico, per avere una pelle giovane e elastica nonostante il passare del tempo.
► LE PROPRIETÀ DEL CARDAMOMO, PER CURARSI RISPARMIANDO
Senza dimenticare che tra gli usi alternativi economici dell’aceto c’è anche quello relativo alla cucina. Ideale per pulire a fondo le pentole, per sgrassare e avere stoviglie sempre perfettamente pulite in poche mosse.
Foto | Thinkstock