Se vi piacciono le nocciole, sappiate che hanno queste tanti effetti benefici sull’organismo. Certo non sono propriamente economiche, ma siccome basta davvero una minima quantità per garantire al corpo energia e sostanze benefiche, ecco che il risparmio sarà comunque assicurato.
Scopriamo dunque in quali casi sono consigliati le nocciole, per mantenersi in forma risparmiando e puntando solo su alimenti naturali. Le nocciole sono molto ricche di vitamina E, fondamentale per combattere l’invecchiamento cellulare. Al pari del melograno, anche la nocciola è un ottimo antiossidante (come del resto tutta la frutta secca).
Questo frutto è anche ricco di magnesio e dunque particolarmente indicato per la salute dei muscoli specialmente quando la temperatura si fa elevata e i muscoli ne risentono. Se vi sentiti stanchi e i vostri muscoli vi sembrano troppo indolenziti, fate il pieno di nocciole (senza esagerare): vedrete che le cose andranno meglio. E proprio perché ricche di magnesio, le nocciole sono un perfetto alleato low cost per garantire la salute delle ossa e delle articolazioni.
Ma in buone quantità è presente anche la vitamina B, molto utile per salvaguardare la salute del sistema nervoso. Inoltre, la vitamina B in tutte le sue varianti (B1, B2 e così via) è molto importante per l’organismo per ricavare energia dalle proteine, dai grassi e dai carboidrati. Insomma gli effetti benefici delle nocciole sono tanti, vale la pena inserirle all’interno di una alimentazione bilanciata facendo attenzione a non esagerare: come tutta la frutta secca, anche le nocciole infiammano un po’.
Foto | Thinkstock