Dopo l’estate è i suoi stravizi il nostro organismo sente la necessità di depurarsi da tutte le tossine accumulate. E per mantenersi in salute ecco che ci vengono in aiuto erbe e fiori che possiamo comodamente acquistare in erboristeria a prezzi decisamente contenuti. Vediamo quali sono le erbe low cost da prendere in considerazione per mentenersi in salute.
Ortica, lavanda, menta, fiori di arancio possono essere i nostri alleati a costo zero. Se le compriamo direttamente in erboristeria ok, altrimenti possiamo essiccare le erbe in poche mosse per averle a disposizione tutto l’anno. Come fare per essiccarle? Sarà sufficiente metterle in forno a 50 gradi per circa 35-40 minuti e poi le erbe saranno pronte per essere usate! Sarà possibile anche mixarle per curare un disturbo piuttosto che un altro.
Lavanda e camomilla sono utili da usare per una tisana calmante in grado di conciliare il sonno. Basta mettere 30 grammi di ciascuna erba in una tazza di acqua bollente x 5 minuti in infusione, colarla e poi berla prima di coricarsi. La tisana all’ortica è invece utile per proteggere al meglio capillari e vasi sanguigni: la sua assunzione contribuisce ad eliminare gli acidi e le scorie dal nostro organismo purificandolo e inoltre fa perdere peso. Si può fare con le foglie fresche, mettendone 5 o 6 in una tazza di acqua bollente in infusione per 5 minuti. Dopo aver colato la tisana sarà necessario aspettare altri 2 minuti prima di berla. Anche la menta è compresa tra le erbe low cost da usare per mantenersi in salute: ha un gusto fresco e leggero, è digestiva e dissetante. Mettete 50 grammi di foglioline di menta essiccate in acqua bollente per 5 minuti, colate il tutto e gustate la tisana.
Photo | Thinkstock