Lo zenzero ha moltissime proprietà benefiche, è particolarmente gustoso e per questo motivo anche molto indicato per la preparazione di numerose ricette in cucina. E’ questa una spezia che si trova facilmente in tutti i supermercati ma non è propriamente economica. Si può però coltivare anche in casa, in poche mosse low cost che vi porteranno via non troppo tempo.
► LE PROPRIETÀ BENEFICHE DELLO ZENZERO, PER STARE BENE RISPARMIANDO
Vediamo quindi come coltivare lo zenzero a casa. Intanto è bene scegliere il periodo più adatto per farlo che è quello che va dalla fine dell’inverno alla fine dell’estate. Diciamo che da marzo a ottobre la coltivazione dello zenzero può essere fatta con buoni risultati. Come prima cosa procuratevi un vaso di dimensioni abbastanza ampie e riempitelo con un po’ di terriccio umido. Procedete poi a piantare le radici con i germogli rivolti verso l’alto, quindi ricopritele con altro terriccio e posizionate il vaso in una zona della casa che sia soleggiata ma non troppo.
► CURCUMA E ZENZERO PER RIPULIRE I POLMONI
Lo zenzero ha bisogno di temperature non troppo rigide ma è bene che la piantina non venga posizionata sotto il sole cocente (questo è ovviamente un discorso che vale soprattutto per l’estate). Annaffiate un bel po’ nel primo periodo, evitando però che si formino ristagni di acqua. Dopo il primo periodo calate un po’ con l’annaffiatura: lo zenzero non ha troppo bisogno di acqua. A distanza di qualche mese dalla coltivazione ecco che potrete cominciare a raccogliere i primi frutti.
Foto | Thinkstock