Lo zafferano è una spezia molto costosa e se la si vuole usare risparmiando il consiglio è quello di coltivarla in vaso. La missione non è così impossibile e vi consentirà di avere zafferano sempre a disposizione a costo zero. A parte un iniziale investimento, infatti, non avrete poi altri costi da sostenere.
Ecco come coltivare lo zafferano in vaso. La prima cosa da fare è quella di acquistare i bulbi: potrete trovarli in un qualsiasi vivaio e dovranno avere un diametro compreso tra i 3 e i 4 centimetri. I bulbi dello zafferano vanno piantati alla fine dell’estate perché necessitano di una temperatura calda ma non eccessiva.
► COME COLTIVARE LA SALVIA IN CASA
Tenete una distanza di almeno cinque centimetri tra un bulbo e l’altro, vi servirà per facilitare una sana crescita. Il consiglio è quindi di acquistare vasi particolarmente ampi oppure di non mettere più di un bulbo per vaso se il diametro di quest’ultimo è troppo piccolo e non c’è spazio sufficiente. Fate attenzione anche alla profondità che dovrà essere di una decina di centimetri massimo. Annaffiate ma non troppo evitando assolutamente di ristagni di acqua che sono pericolosi per la salute di questa piantina.
► COLTIVARE LO ZENZERO IN POCHE MOSSE LOW COST
Lo zafferano, specialmente quello coltivato a casa, ha un sapore piuttosto intenso: ne basterà quindi una piccola dose per impreziosire le più svariate pietanze. E’ questo dunque il modo migliore per risparmiare sull’acquisto di una delle spezie più costose che ci sono in commercio.
Foto | Thinkstock