Qualora aveste ancora dei dubbi sulle decisioni di Giuseppe Conte a proposito delle scuole chiuse in tutta Italia fino al 5 marzo, a causa del Coronavirus, ora avete le prove per smentire la catena WhatsApp che sta circolando questo martedì. Dopo avervi fornito le prime informazioni in merito ieri sera, infatti, possiamo parlare finalmente di una negazione ufficiale sulle voci che hanno preso piede sui social nelle ultime ore. Facciamo pertanto ordine sulle notizie attualmente disponibili, soprattutto tenendo a mente che la fake news in questione stia dilagando.
Niente scuole chiuse disposte da Conte fino al 5 marzo per il Coronavirus
Per analizzare bene la questione, occorre concentrarsi in primis sulla catena WhatsApp incriminata, quella cioè che preannuncia le scuole chiuse disposte proprio da Conte fino al 5 marzo in tutta Italia. Includendo nel discorso anche le regioni che al momento non sono state toccate dal Coronavirus. Ecco il testo che consente di individuare la bufala del giorno, in un momento già di suo molto delicato nel nostro Paese:
“Il presidente del consiglio Conte Giuseppe dispone la chiusura di tutte le scuole d’Italia di ogni grado e ordine per la grave e allarmante situazione che incombe sulla nostra nazione. Al fine di tutelare la salute nazionale e degli studenti fino al 5 marzo 2020 le scuole di ogni grado e ordine saranno chiuse. A breve uscirà la disposizione ufficiale sul sito del ministero. www.interno.gov.it“.
Premesso che in questo periodo non si debba credere a nulla che non provenga da fonti istituzionali ed ufficiali, la notizia riguardante le scuole chiuse fino al 5 marzo in Italia, senza distinzioni tra regioni, è stata smentita da Lucia Azzolina su Twitter. E attenzione, perché il Premier Giuseppe Conte ha ritwittato (legittimandolo) il post del Ministro che segue:
“Sono costretta a ripeterlo: in questa fase alimentare false notizie sulla chiusura delle scuole è da irresponsabili. Le decisioni vengono prese e comunicate dalle autorità competenti. Quindi il consiglio è questo: ascoltare solo le fonti ufficiali“.
Insomma, una bufala che non dovete alimentare quella inerente le scuole chiuse fino al 5 marzo in tutta Italia. Giuseppe Conte non ha dato disposizioni in merito e, nel giro di pochi minuti, non troverete nulla in merito sul sito del governo per contrastare il Coronavirus.
FONTE dell’articolo: https://www.bufale.net/conte-e-le-scuole-chiuse-fino-al-5-marzo-in-tutta-italia-smentita-ufficiale-per-la-catena-whatsapp/