Come risparmiare facendo la spesa e acquistando prodotti sani

Trovare il giusto equilibrio tra la spesa alimentare e la scelta di cibi sani è una priorità sempre più rilevante per molti. Sembra una cosa semplice, ma fare la spesa a volte può diventare complesso, soprattutto in una famiglia numerosa. L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nel nostro benessere complessivo.

volantino eurospin

È importante non solo trovare il modo per risparmiare sulla spesa, ma anche assicurarsi di scegliere prodotti che contribuiscono a mantenere una salute ottimale. Avere una corretta alimentazione è molto importante e ci sono dei cibi che sono più adatti ad una dieta equilibrata mentre altri che andrebbero evitati o limitati. Decidere prima cosa acquistare consultando un volantino Eurospin ci permette di avere accesso a sconti e offerte e stabilire in anticipo le cose che vogliamo aggiungere nel carrello, eliminando tutti i prodotti superflui.

L’importanza di una corretta alimentazione

La nostra salute è strettamente legata a ciò che mangiamo, è inevitabile. Optare per un’alimentazione equilibrata e ricca di nutrienti è fondamentale per il benessere fisico e mentale. Adulti, bambini, anziani: tutti dovrebbero avere degli accorgimenti su ciò che mettono a tavola per stare in forma. Questo non vuol dire che bisogna privarsi di ogni sfizio, ma di rendere la propria quotidianità più equilibrata e ricca di cibi sani.

Cosa Mangiare

  • Frutta e verdura: ricche di vitamine, minerali e antiossidanti, rappresentano un pilastro fondamentale di una dieta sana. L’ideale è variare i colori e le tipologie per assicurarsi di ottenere una vasta gamma di nutrienti.
  • Cereali integrali: sono una fonte preziosa di fibre, che aiutano la digestione e forniscono energia a lungo termine. Si può variare cereale per non annoiarsi mai a tavola, tra quinoa, riso integrale, avena, orzo, mais.
  • Proteine magre: carne magra, pesce, legumi e latticini a basso contenuto di grassi forniscono le proteine necessarie per la costruzione e il mantenimento dei tessuti.
  • Grassi buoni: optare per grassi sani come quelli presenti in avocado, noci e oli vegetali può contribuire a una migliore salute cardiovascolare.

Cosa Evitare

  • Alimenti processati: ricchi di zuccheri aggiunti, grassi saturi e sodio, possono contribuire a problemi di salute a lungo termine come l’obesità, le malattie cardiache, problemi digestivi e il diabete.
  • Zuccheri raffinati: ridurre l’assunzione di zuccheri aggiunti presenti in bibite gassate, alcolici, dolci confezionati e cibi elaborati può aiutare a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.
  • Troppa carne rossa: bisognerebbe non esagerare con la quantità di carne rossa a settimana, perché potrebbe creare dei problemi di salute a lungo termine.
  • Troppi formaggi: nel caso in cui si esagera con la loro quantità potrebbero insorgere problemi di colesterolo, soprattutto negli anziani.

Risparmiare sulla spesa con i prodotti giusti

Oltre ad essere una buona scelta per la propria salute, i prodotti freschi e sani possono anche farci risparmiare sulla spesa settimanale. Prodotti come frutta e verdura solitamente hanno prezzi bassi e scegliendo alimenti di stagione ci assicuriamo anche di mangiare prodotti freschi. I surgelati possono rappresentare un’alternativa salutare ed economica quando non abbiamo molto tempo, ma bisognerebbe sempre fare attenzione ad acquistare prodotti non processati.

Per evitare acquisti impulsivi e costosi, è fondamentale redigere una lista della spesa prima di recarsi al supermercato oppure fare la spesa online direttamente dal proprio smartphone. Stabilire un menù settimanale può aiutare a pianificare gli acquisti in base alle necessità effettive, dando priorità agli alimenti freschi e nutrienti nella lista della spesa. Tenere d’occhio le offerte sui prodotti sani può essere vantaggioso, ma bisogna assicurarsi che siano effettivamente necessari prima di acquistarli. Quando si acquistano troppi prodotti freschi c’è il rischio che marciscono in fretta, quindi bisogna essere sicuri di avere il tempo per mangiarli e cucinarli, altrimenti si andrebbe a creare troppo spreco.

Lascia un commento