La zuppa di pane è un piatto della tradizione toscana molto gustoso e assolutamente economico, visto che si basa su ingredienti che costa pochissimo. Ci vuole un’oretta di tempo per prepararlo ma alla fine il risultato sarà perfetto. Insomma è questo un piatto ideale se si vuole risparmiare in cucina. Come si prepara la zuppa di pane? Ecco svelata la ricetta.
Ingredienti per 4 persone
1 cavolo medio
2 barattoli di fagioli cannellini
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
5 fette di pane
1 dado
olio extravergine qb
► COME CONSERVARE IL PANE PER NON SPRECARLO
Preparazione: in una pentola alta, con un filo di olio mettete a soffriggere la cipolla con la carota e il sedano tritati. Aggiungete il cavolo tagliato in piccoli pezzettini, i cannellini con la loro acqua, un dado, un pizzico di sale e aggiungete acqua fino a coprire il tutto. Cominciate a fare cuocere fino a quando il cavolo non sarà morbido (servirà almeno una mezz’oretta) e quando la cottura è ultimata prendete la metà della zuppa e frullatela. Una volta frullata aggiungete la parte di nuovo alla zuppa restante, mettendo ancora acqua in abbondanza fino a ricoprire il vostro composto e ottenere una zuppa abbastanza liquida, in grado cioè di inzuppare il pane che vi andrete ad aggiungere.
In una pentola a parte tagliate il pane in tocchetti, quindi versatevi sopra la zuppa che avete preparato in modo che il pane la assorba. Mescolate tutto con un mestolo, aggiungete un filo di olio a crudo e servite in tavola. La zuppa di pane è davvero molto gustosa, genuina e soprattutto low cost, perfetta dunque se cercate una ricetta economica per un primo!
Foto | Thinkstock