Torta di castagne, ricetta economica

La torta di castagne è un esempio di dolce da tenere in considerazione in questo periodo, visto che l’autunno è la stagione migliore dell’anno per trovare questi frutti della terra. E grazie a una ricetta economica ecco che avrete la possibilità di spendere pochi euro e avere un dolce davvero molto gustoso, perfetto da consumare a colazione ma anche a merenda, magari accompagnato da una tisana.

torta castagne

Ecco la ricetta economica della torta di castagne:

250 grammi di farina di castagne
60 grammi di cacao in polvere amaro
130 grammi di zucchero
300 ml di latte
5 uova medie
1 bustina di lievito

La preparazione della torta di castagne non è certo delle più complicate. Come prima cosa mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e con l’aiuto di un mixer cercate di ottenere un composto senza grumi al quale andrete ad unire il cacao. Setacciate la farina di castagne dentro ad una ciotola di vaste dimensioni, quindi aggiungete il latte fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi che andrete ad aggiungere al composto di uova e cacao.

Imburrate una teglia, spolveratela con della farina e versate il composto infornando a 180 gradi per circa 45- 50 minuti. Controllare via via la cottura facendo la classica prova dello spaghetto: se bucando la torta lo spaghetto è asciutto vuol dire che il dolce è pronto, altrimenti tenete in forno per qualche altro minuto. La torta di castagne è pronta per essere gustata: poca spesa e tanta soddisfazione.

Ti potrebbe interessare anche:

TORTA MIELE E CIOCCOLATO, RICETTA A MENO DI 4 EURO

TORTA YOGURT E MELE, RICETTA ECONOMICA A 4 EURO

Foto | Thinkstock

Lascia un commento