Solitamente il sale viene visto nella sua accezione negativa, perché per esempio vietato a chi soffre di pressione alta. In effetti una dieta povera di sale è consigliabile ma è vero anche che questo elemento può avere anche effetti benefici sulla cura del corpo e sulla salute. Vediamo quali sono le proprietà che rendono il sale un perfetto alleato low cost.
Intanto è ottimo per curare i dolori muscolari: se avete torcicollo, oppure vi fa male la schiena e sentite che il problema è tutto nei muscoli, riscaldate del sale grosso, quindi mettetelo in un sacchetto di stoffa e chiudetelo nella sua estremità con un cordicella. Prendete un asciugamano che andrete ad appoggiare sulla parte del corpo dolorante e lì appoggiate il sacchetto pieno di sale grosso. Il sale è un ottimo rimedio naturale economico per combattere i dolori muscolari: porta via l’umidità, quella che fa male ai muscoli e che li rende doloranti soprattutto in inverno quando le fredde temperature irrigidiscono la muscolatura.
► SCRUB AL SALE FATTO IN CASA, CURA DEL CORPO AL COSTO DI 1 EURO
Inoltre il sale può essere un alleato low cost ed efficace anche per la cura del corpo: perfetto per esempio per confezionare uno scrub corpo economico che porti via le impurità e regali una pelle liscia e levigata. Lo scrub è importante per la salute della pelle perché consente di eliminare le cellule morte e donare nuovo ossigeno. Ecco perché è consigliabile fare lo scrub almeno una volta a settimana, meglio ancora se preparato in casa in modo da risparmiare un bel po’.
Foto | Thinkstock