Rimedi naturali economici contro l’osteoporosi

L’osteoporosi è una malattia molto comune tra uomini e donne, anche se sbagliando si pensa che sia un disturbo prettamente femminile. Come contrastarla con rimedi naturali economici in grado, nel tempo, di salvaguardare la salute delle ossa? Trattandosi di una vera e propria malattia, l’osteoporosi va trattata seguendo i consigli di un medico esperto.

pesce-grasso

Tuttavia alcune abitudini e altrettanti rimedi naturali possono rivelarsi efficaci per rafforzare le ossa rendendole meno deboli e quindi anche meno soggette a fratture. La vitamina D è per esempio una valida alleata low cost contro l’osteoporosi. E’ infatti in grado di rafforzare le ossa rendendole più forti e sane perché migliora l’assunzione di calcio da parte del nostro organismo.

RIMEDI NATURALI ECONOMICI CONTRO LE EMORROIDI

L’esposizione al sole contribuisce alla produzione della vitamina D da parte del nostro corpo, ma esistono anche molti cibi che contengono questa vitamina in buone quantità e dunque in alternativa basta consumare quelli per garantirsi le giuste dosi. Spazio nella dieta a pesci grassi come aringhe, sgombri, salmone, sardine e merluzzo, olio di fegato di merluzzo, latte e latticini, verdura a foglia verde e uova.

Tra i rimedi naturali economici contro l’osteoporosi anche l’equiseto o coda di cavallo: ricco di silicio, è consigliabile per rafforzare le ossa. Da menzionare anche la betulla, sotto forma di decotto o di macerato glicerico. Grazie alle sue proprietà benefiche è in grado di rafforzare le ossa combattendone la fragilità. Insomma tanti rimedi facili da reperire e low cost per dichiarare gurra a una malattia troppo spesso sottovalutata.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento