Le emorroidi sono dolorosissime e molto comuni: si stima che in Italia siano in tre milioni a soffrirne. Cosa fare quando si è colpiti da questo disturbo? Come prima cosa è bene farsi immediatamente visitare da uno specialista, per capire bene cosa fare e quale strada intraprendere. Tenendo presente però che esistono anche alcuni rimedi naturali economici che in alcuni casi possono aiutare a tenere sotto controlli i tipici sintomi di qulla che è a tutti gli effetti una delle malattie più comuni (benigne) che colpisce l’ano.
Ecco allora i rimedi naturali che costano meno e che sono molto efficaci contro le emorroidi. Intanto l’ippocastano, una delle alternative più usate per la cura di questo disturbo. Preziosa è la sua corteccia che contiene sostanze efficaci contro le emorroidi. Si può provare nella versione pomata, da applicare direttamente sulla zona. Tra i rimedi da usare c’è anche l’elicriso che viene impiegato per la preparazione di rimedi naturali contro le emorroidi. Ha spiccate proprietà antinfiammatorie ed analgesiche e pr questo è particolarmente indicato per curare il dolore.
► CARDAMOMO, RIMEDIO UTILE ANCHE CONTRO LE EMORROIDI
Anche amamelide e centella sono rimedi naturali da provare contro le emorroidi perché tanti sono i loro effetti benefici. Queste due piante agiscono in modo efficace sui vasi sanguigni e riescono a placare le infiammazioni emorroidali, diminuendo anche il dolore. Si tratta di rimedi che si possono tranquillamente trovare in erboristeria e che, nel giro di pochi giorni, sono in grado di regalare sollievo.
Tante dunque sono le alternative low cost da provare, fermo restando che queste non si sostituiscono in alcun modo alla medicina tradizionale.
Foto | Thinkstock