Vediamo quali sono i rimedi naturali più economici da usare contro le punture di insetto che sanno essere fastidiosissime perché comportano arrossamento, prurito e gonfiore. Ma con alcuni vecchi rimedi della nonna si può trovare immediato sollievo senza spendere soldi in costosi prodotti di farmacia a base di ammoniaca.
La cipolla è il rimedio più low cost per contrastare il prurito tipico di chi viene punto da un insetto: basta preparare un trito di cipolle applicandolo nella zona del corpo che è stata punta e in poco tempo la pelle riceverà pronto sollievo. La cipolla è un antibiotico naturale dunque particolarmente indicata in questi casi. L’aloe, dalle spiccate proprietà antibatteriche, è un altro rimedio naturale economico da usare contro zanzare e insetti di vario tipo. Dopo essere stati pinzati, pulite accuratamente la zona con dell’acqua fresca e poi cospargetela con dell’aloe: il suo effetto benefico sarà immediato. Tra i rimedi naturali economici contro le punture di insetti troviamo anche il miele che, specie se mescolato al bicarbonato di sodio, contribuisce ad alleviare il prurito e combatte il gonfiore.
► LE PIANTE PIÙ ECONOMICHE CONTRO LE ZANZARE
Insomma se non sapete come fare per correre ai ripari quando venite punti dagli insetti, sappiate che sono questi i rimedi naturali economici più efficaci per prendervi cura della pelle irritata dagli insetti. Potete poi anche muovervi in modo da prevenire di essere presi d’assalto dagli insetti: come? Grazie ad alcune piante cosiddette antizanzare il cui odore è sgradevole per gli insetti che staranno così alla larga.
Foto | Thinkstock