La colite è una infiammazione molto comune dell’intestino che provoca dolore addominale e gonfiore. In questi casi è sempre ottima cosa rivolgersi al medico ma ci sono alcuni rimedi naturali economici che sono utili per affievolire l’intensità dei sintomi e stare meglio fin da subito.
Intanto la prima cosa da fare per evitare la colite è quella di mangiare sano. In che modo? Nella perfetta dieta anti-colite occorre eliminare tutti quegli alimenti che hanno come conseguenza quella di infiammare l’intestino: carni rosse, insaccati, cibi confezionati, alcool vanno insomma consumati con una certa moderazione. Ma quando l’attacco di colite arriva, cosa fare per trovare sollievo? La malva per esempio è molto utile in questi casi per portare via l’infiammazione. Bere una tazza di tisana alla malva, anche lontano dai pasti, è la prima mossa efficace contro la colite. Anche l’angelica è tra i rimedi naturali economici più utili contro la colite: ha azione antispasmodica e antinfiammatoria e funziona bene per rigenerare l’intestino.
► RIMEDI ECONOMICI NATURALI CONTRO LA GASTRITE
Anche l’aloe vera è consigliabile: il suo succo riequilibra la flora batterica e dona sollievo all’intestino irritato. Anche melissa e camomilla sono rimedi low cost particolarmente adatti da utilizzare per chi soffre di colite. Hanno riconosciute proprietà calmanti, rilassano la muscolatura della pancia e donano sollievo all’intestino irritato. Insomma i rimedi naturali sopra elencati sono spesso utili per stare meglio nei periodi in cui la colite non dà tregua. Sono tutti naturali e particolarmente economici quindi perché non trovarli?
Foto | Thinkstock