Realizzare fogli di carta riciclata

Giornali e riviste, oltre che essere riciclati separandoli dagli altri tipi di rifiuti, possono essere utilizzati per realizzare dei fogli di carta riciclata, che potranno poi essere utilizzati oltre che come carta comune anche per realizzare degli originali biglietti di auguri dai fa te.

Creare un foglio di carta riciclata è molto più semplice di quanto si possa pensare, occorre però procurarsi un telaio composto da una cornice di legno e da una retina e una cornice di legno delle stesse dimensioni o leggermente più piccola, facilmente reperibili nei negozi di hobbistica oppure realizzabili in casa se abbiamo i materiali e gli attrezzi per farlo.

GUADAGNARE RICICLANDO CARTA E CARTONE

La prima cosa da fare è sminuzzare i fogli dei giornali e delle riviste che dobbiamo gettar via, se avete un distruggi documenti sarà lui a fare questo lavoro. A questo punto occorre mettere i pezzetti di carta in un recipiente colmo di acqua e lasciarli in ammollo per tutta la notte. Il giorno dopo frullate il tutto utilizzando un comune frullatore. La poltiglia così ottenuta dovrà poi essere messa in una bacinella più grande del telaio insieme a dell’acqua, bisognerà poi agitare bene con le mani, porre la cornice sopra il telaio e, mantenendoli fermi l’uno sopra all’altra, immergerli nella vaschetta partendo da un bordo e “raschiando ” il fondo. Se la superficie non è coperta in modo uniforme e completo ripetere più volte.

POUT POURRI FAI DA TE PER RISPARMIARE

A questo punto, dopo aver fatto scolare bene l’acqua, togliamo la cornice, capovolgiamo il telaio su una tavoletta coperta con un panno inumidito, delicatamente solleviamo il telaio facendo attenzione a non rompere il foglio, ricopriamolo con un altro panno umido e utilizzando un’altra tavoletta pressiamo bene per far uscire l’acqua in eccesso. A questo punto lasciare asciugare il foglio su un unico panno, da cui si staccherà facilmente una volta che risulterà ben asciutto. Se volete ottenere dei fogli di carta colorati basterà aggiungere del colorante all’acqua della vaschetta.

Lascia un commento