Per pulire il legno non occorre comprare costosi prodotti specifici ma è possibile usare i rimedi naturali che sono economici e soprattutto molto efficaci. La pulizia dei mobili in casa insomma può essere davvero molto low cost, basta solo scegliere i prodotti giusti. Ecco quali!
Per pulire il legno occorre utilizzare prodotti non aggressivi che dunque non rovinino un materiale così delicato. Un rimedio economico molto efficace è l’aceto bianco. Costa pochissimo, meno di un euro, ed è un ottimo alleato per donare lucentezza ed esaltare il legno. Va usato mescolandolo con dell’olio. Nello specifico una parte di aceto bianco, tre parti di olio di oliva.
► PULIRE CON L’ACETO PER RISPARMIARE
Anche la cera d’api è un rimedio utile per la pulizia dei mobili di legno. Costa poco e si rivela particolarmente efficace soprattutto per ludicare. Va benissimo non solo per i mobili ma anche per donare nuova luce sui pavimenti di parquet. Tra i rimedi economici naturali per pulire il legno troviamo anche il sapone di marsiglia. Può sembrare strano ma questo tipo di sapone è in grado di togliere aloni e pulire a fondo anche i materiali più delicati.
► DETERSIVO VETRI FAI DA TE PER RISPARMIARE
Per i mobili antichi e quelli di legno verniciato il consiglio migliore da seguire è quello di affidarsi a una soluzione fatta da 3 parti di acqua tiepida e 1 parte di sapone di marsiglia in scaglie: usate poi un panno di pile o di microfibra per pulire con delicatezza. I rimedi naturali economici sono molti, tutti da usare per avere mobili in legno sempre puliti!
Foto | Thinkstock