Pesto di zucchine, ricetta economica e veloce

Vi sveliamo la ricetta economica e veloce del pesto alle zucchine, una variante gustosa di questa salsa che potrà essere utilizzata per condire la pasta ma anche perfetta per essere spalmata sui crostini. Pochi sono gli ingredienti che occorrono e tutti low cost: insomma il pesto di zucchine è quello che serve se si cerca un sughetto un po’ diverso dal solito ma che allo stesso tempo non sia troppo impegnativo.

pesto zucchine

Ingredienti pesto di zucchine

200 grammi di zucchine
20 grammi di pinoli
50 grammi di parmigiano grattugiato
10 grammi di basilico
olio e sale qb

RICETTE VEGETARIANE ECONOMICHE E VELOCI

Come potrete notare dagli ingredienti, che sono tutti economici, per preparare il pesto di zucchine basteranno davvero pochi euro. Come prima cosa lavate bene le zucchine e grattugiatale fino ad ottenere una morbida poltiglia, quindi aggiungete il parmigiano, un po’ di olio (l’equivalente di mezzo bicchiere) e frullate bene con il mixer fino a ottenere una purea liscia. Fermatevi, aggiungete altro mezzo bicchiere di olio e frullate ancora.

RICETTE ANTIPASTI ECONOMICI E VELOCI

Aggiungete un pizzico di sale (non esagerate perché il pesto tende sempre ad essere di per sé piuttosto saporito)e versate negli appositi vasetti di vetro a chiusura ermetica. Il pesto di zucchine è pronto per essere gustato! Sfruttatelo quando avete voglia di una pasta sfiziosa, basterà cuocere la pasta normalmente e aggiungere qualche cucchiaio di questa salsa, mescolando bene e aggiungendo un filo di olio a crudo. Oppure aggiungete il pesto di zucchine ai crostini, farete un figurone!

Lascia un commento