Poste Italiane consentirà così ai suoi clienti di pagare in negozi e uffici postali utilizzando direttamente il proprio smartphone con supporto a tale tecnologia. A tal proposito Poste Italiane lancerà a breve una nuova SIM compatibile con questa tecnologia.
La nuova SIM PosteMobile funzionerà dunque da metodo di pagamento per lo shopping ed anche per altri servizi come per esempio il biglietto dell’autobus, il badge aziendale o i documenti d’identità. In un secondo momento la tecnologia NFC sarà trasferita anche negli uffici postali e sui palmari dei portalettere telematici per permettere ai clienti di pagare bollettini, raccomandate, pacchi e ricaricare la Sim o le carte prepagate Postepay usando il proprio smartphone.
Con la nuova SIM PosteMobile (integrata con una carta prepagata Postepay NFC) sarà sufficiente avvicinare il dispositivo con tecnologia NFC al lettore POS abilitato per effettuare il pagamento. Non sarà nemmeno necessario l’inserimento del codice PIN per acquisti inferiori ai 25 euro, invece si dovrà inserire il codice ogni volta che si effettua un acquisto con importo superiore ai 25 euro, per una maggiore sicurezza. Poste Italiane renderà disponibile nuova SIM NFC a partire dal mese di dicembre 2012, inizialmente negli uffici postali di Milano ma successivamente si diffonderà in tutta Italia.
Inoltre con la tecnologia NFC a breve sarà possibile avere sullo smartphone i servizi di e-Government della Pubblica Amministrazione per l’identificazione e il riconoscimento digitale, effettuando il trasferimento della carta d’identità, del passaporto, della tessera sanitaria, della patente e della firma elettronica direttamente sulla SIM.