La mousse al limone è gustosissima, ideale da gustare in estate: questo agrume infatti è particolarmente dissetante e quindi perfetto per rinfrescarsi. Per preparare questo dessert servono pochi ingredienti, ecco perché quella che ne viene fuori è una ricetta economica che vi costerà meno di 4 euro! Ecco cosa serve per preparare la mousse al limone.
Ingredienti
2 limoni
120 gr di zucchero
3 uova
4 gr di colla di pesce
120 ml di panna per dolci
► 10 PROPRIETÀ BENEFICHE DEL LIMONE
La preparazione è piuttosto veloce. Come prima cosa mettete i fogli di gelatina in una ciotola con l’acqua per circa 10 minuti, quindi separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola a parte montate i tuorli con 60 gr di zucchero fino a ottenere una specie di cremina, quindi versate il succo e la buccia di limone e mescolate. Versate tutto in un pentolino e far cuocere a fiamma molto bassa e non appena la crema comincerà a solidificarsi aggiungete i fogli di gelatina strizzati e mescolate fino a farli sciogliere. A questo punto, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
► TORTA AL LIMONE SENZA UOVA, RICETTA ECONOMICA E GUSTOSA
A parte preparate lo sciroppo. Come? Fate bollire 100 ml di acqua insieme ai restanti 60 grammi di zucchero che vi sono avanzati e appena il tutto bolle fate cuocere per circa otto minuti. Montate gli albumi a neve, aggiungete lo sciroppo di zucchero bollente e continuate a montare fino a che il contenitore non si raffreddi. In una ciotola versate il composto mescolandolo alla crema al limone, aggiungete la panna e mescolate bene fino a ottenere una mousse al limone liscia e senza grumi. Mettete tutto in frigorifero per un paio di ore prima di gustare!
Foto | Thinkstock