L’argilla è particolarmente indicata in cosmetica perché ha numerose proprietà benefiche sulla pelle: aiuta a eliminare le impurità, regola gli eccessi di sebo e tonifica. Ma è difficile preparare una maschera fai da te all’argilla economica per avere una pelle del viso giovane e tonica?
Intanto occorre specificare che ci sono vari tipi di argilla: quella verde, quella rosa, quella rossa e infine quella bianca. Ognuna ha proprietà specifiche e si rivela adatta a diversi tipi di pelle. L’argilla verde è molto indicata per coloro che soffrono di acne. Elimina le impurità, deterge a fondo l’epidermide e dunque è un ottimo rimedio naturale per tenere pulita la pelle del viso. La maschera all’argilla bianca, invece, è consigliata per chi ha la pelle sensibile. Per dare nuova vitalità al viso, questo tipo di argilla è dunque la migliore.
► MASCHERA CAPELLI FATTA IN CASA PER RISPARMIARE
Ma se avete la pelle sensibile e delicata potete optare anche per l’argilla rossa, che forse tra tutti i tipi è la meno utilizzata: tuttavia, tra le maschere all’argilla fai da te, è questa molto utile per non infiammare la pelle e anzi, lenirla con successo quando gli agenti esterni tendono a infiammarla. Infine c’è l’argilla rosa che dà tono ed elasticità alle pelli opache. Preparare le maschere all’argilla è molto semplice: basta mescolare la polvere a un po’ di acqua tiepida e girare bene con l’aiuto di un mestolo di legno fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo da applicare sulla pelle del viso. L’argilla tenderà a solidificarsi ma non vi impaurite: è così che deve fare. Basterà poi sciacquare con acqua tiepida per avere una pelle del viso subito più giovane. Le maschere all’argilla fatte in casa sono economiche e efficaci. Assolutamente da provare, insomma!
Foto | Thinkstock