Marmellata mele cotogne, ricetta economica

Come fare la marmellata di mele cotogne? Il procedimento non è troppo complicato e vi consentirà di avere una confettura gustosa a pochi euro. Per colazione o a merenda la marmellata di mele cotogne può essere l’ideale da spalmare sulle fette biscottate, per esempio. Ma non solo perché questa confettura si presta bene anche per la preparazione di crostate.

500_marmellate

Ingredienti marmellata mele cotogne

3 mele cotogne
1 limone
zucchero di canna (nello stesso peso delle 3 mele cotogne)

MARMELLATA ARANCE FATTA IN CASA PER RISPARMIARE

Il procedimento per preparare la marmellata di mele cotogne è molto semplice. Come prima cosa lavate bene le mele e mettetele in abbondante acqua portando a ebollizione. Quando la buccia comincerà ad aprirsi vorrà dire che sono pronte: a questo punto pesatele e poi passatele fino a ottenere una poltiglia omogenea. Poi mettete le mele in un pentolino e aggiungete una quantità di zucchero pari al peso delle mele cotogne quando le avete pesate dopo la cottura.

MARMELLATA DI CACHI FATTA IN CASA, RICETTA LOW COST

Mescolate bene e fate cuocere a fuoco moderato fino a quando la marmellata di mele cotogne non diventerà delle giusta consistenza. Se vi piace più solida fatela cuocere qualche minuto in più: i tempi andranno dalla mezz’ora ai quaranta minuti circa. Una volta pronta unite il succo di un limone e mescolate bene. Travasate la marmellata di mele cotogne nei barattoli sterilizzati, capovolgeteli e fate raffreddare. A questo punto la marmellata sarà pronta per essere gustata! Un procedimento facile e rapido da mettere in pratica, tutto da provare!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento