Marmellata di mandarini fatta in casa

La marmellata di mandarini è ottima da consumare a colazione e, se fatta in casa, è anche molto economica oltre che genuina. Pochi ingredienti occorrono per farla e anche se non avete troppa dimestichezza in cucina non importa, la ricetta è così semplice che vi tornerà davvero semplice seguirla.

mandarini

Ecco allora cosa occorre per preparare la marmellata di mandarini fatta in casa:

1 kg di mandarini
650 gr di zucchero
1/2 litro di acqua

MARMELLATA ARANCE FATTA IN CASA PER RISPARMIARE

Dando una sbirciata agli ingredienti si può capire che per fare la marmellata di mandarini fatta in casa servono davvero pochissimi ingredienti. Prendete una pentola dai bordi molto alti nella quale dovrete versare l’acqua, sbucciate i mandarini e fateli cuocere insieme alle bucce (per questo motivo è importante lavarli bene, in modo che durante la cottura siano belli puliti). Non appena i mandarini diventano morbidi scolateli e metteteli da parte.

MARMELLATA MELE COTOGNE, RICETTA ECONOMICA

Quindi fate bollire l’acqua di cottura dei mandarini unendovi lo zucchero e mescolate facendo cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti. Ripassate ai mandarini, cercando di levare la pellicola: cercate di recuperare la polpa che è quella che occorre per fare la marmellata fatta in casa. Poi passate le bucce nel passaverdure, aggiungete la polpa pulita e frullare. Aggiungete l’acqua di cottura con lo zucchero e portate a ebollizione. Quando il composto diventerà della consistenza giusta, spegnete e versate la marmellata in appositi vasetti di legno sterilizzati.

Una ricetta facile e veloce da mettere in pratica per una marmellata gustosissima!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento