Marmellata di fichi, ricetta economica a 5 euro

Tra le marmellate fatte in casa merita di essere provata quella di fichi visto anche che adesso è proprio il periodo di questi frutti, gustosi ed economici: la confettura può essere preparata in poche mosse e sarà anche low cost, perfetta quindi per una dieta bilanciata e all’insegna del risparmio. Ecco gli ingredienti che occorrono per la marmellata di fichi.

fichi

1 chilo di fichi
500 grammi di zucchero
80 grammi di acqua
2 limoni

La preparazione della marmellata fatta in casa di fichi è molto semplice, adatta quindi anche per chi non ha molta dimestichezza in cucina. Come prima cosa sbucciate i fichi e tagliateli a metà, mettendoli tutti in un recipiente. Fate lo stesso con un limone, mettendo la buccia da parte. Aggiungete lo zucchero e le scorze del limone assieme al succo, mettete sul fuoco a fiamma bassa e togliete la schiuma via via che si forma, aiutandovi con l’aiuto di un mestolo.

Quando la vostra marmellata di fichi fatta in casa avrà raggiunto la solidità che vi piace, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare fino a che si forma una patina che dovrete poi mescolare alla confettura. Quindi, con la marmellata ancora calda, versastela nei casetti di vetro precedentemente sterilizzati, metteteli a testa in giù coperti da un panno caldo e utilizzateli non appena saranno raffreddati! Una ricetta economica e decisamente veloce da fare per una confettura gustosa e perfetta per la fine dell’estate!

MARMELLATA DI MORE FATTA IN CASA, RICETTA PER RISPARMIARE

MARMELLATA DI CACHI FATTA IN CASA, RICETTA LOW COST

MARMELLATA ARANCE FATTA IN CASA PER RISPARMIARE

Lascia un commento