Marmellata di cachi fatta in casa, ricetta low cost

L’autunno è la stagione per eccellenza dei cachi, quei gustosi frutti di colore arancio che bene si prestano ad essere utilizzati per preparare una gustosa marmellata fatta in casa. E allora ecco la ricetta low cost per una confettura che potrete poi conservare e consumare durante la stagione invernale!

cachi

La marmellata fatta in casa ha notevoli vantaggi: è gustosa e genuina e ha un costo minore rispetto a quella comprata (che molto spesso contiene anche conservanti). Ecco come si prepara la marmellata di cachi.

Ingredienti:

2 chili cachi
500 grammi zucchero
1 stecca vaniglia
1 limone

MARMELLATA ARANCE FATTA IN CASA PER RISPARMIARE

La procedura da seguire è davvero molto semplice e vi porterà via pochissimo tempo. Ricavate dai cachi la polpa e frullatela bene fino a ottenere un composto omogeneo. Mettetelo in una pentola dai bordi molto alti, unite il limone e la vaniglia e fate bollire per circa cinque minuti a fiamma media, prima di aggiungere lo zucchero. Una volta aggiunto lo zucchero mescolate bene e lasciate ancora sul fuoco fino a quando la marmellata di cachi non avrà raggiunto la consistenza che vi piace. Se la confettura vi piace densa occorrerà sicuramente qualche minuto in più sulla fiamma.

Mettete la marmellata di cachi fatta in casa nei barattoli di vetro sterilizzati e fatelo quando è ancora calda. Chiudete bene i barattoli, metteteli a testa in giù e conservateli in un luogo fresco, asciutto e buoio. Quando la marmellata si sarà raffreddata ovviamente i barattoli potrete girarli! La vostra confettira sarà pronta per essere gustata per la più classica delle ricette economiche!

Foto | Thinkstock

 

 

Lascia un commento