Marmellata arance fatta in casa per risparmiare

Se siete amanti della confettura, ecco una ricetta facile da mettere in pratica per preparare la marmellata alle arance, gustosa, economica e assolutamente genuina. Questo tipo di marmellata piace molto generalmente a chi non ama i sapori troppo dolci: non a caso le arance regalano quel sapore amaragnolo che è sempre molto apprezzato.

marmellata-arance

Vediamo ingredienti necessari e come preparare la marmellata di arance fatta in casa per risparmiare.

Ingredienti
2 chili di arance
1 chilo di zucchero
2 limoni

Come potrete notare dalla mini lista degli ingredienti, la spesa per preparare la marmellata di arance a casa è davvero low cost. Lavate bene le arance e i limoni e tagliateli in piccoli pezzetti, quindi metteteli in una pentola con acqua abbondante (dovranno essere completamente coperti). Questa è la fase della macerazione che dovrà durare 24 ore.

FRULLATO AL LIMONE, ZENZERO E ARANCE, RICETTA ECONOMICA E DISSETANTE

Buttate via l’acqua una volta trasorso il tempo necessario, aggiungetene di nuova e mettete la pentola sul gas. Dovrete portare a ebollizione per una decina di minuti. A questo punto scolate il vostro mix e aggiungete lo zucchero, continuando a mescolare di tanto in tanto mentre lascerete la pentola sul fuoco a fiamma molto bassa. Non dimenticate di mescolare ogni tanto altrimenti la marmellata si attaccherà al fondo della pentola! Lasciate sul fuoco per tre quarti d’ora e poi togliete la pentola. Sterilizzate bene i vasetti di vetro a chiusura ermetica e riempiteli con la marmellata, mettendoli a testa all’ingiù e coprendoli con una coperta fino a quando non saranno completamente raffreddati. Avrete quindi una marmellata di arance fatta in casa gustosa e genuina! Provate…

Foto | Thinkstock

Lascia un commento